Tra storia e produzioni esclusive

AVIDE: Sicilia, vigneti e cantine

Avide Sarl opera da 40 anni nel mondo del vino con prodotti a marchio proprio, che fin da subito si sono contraddistinti per qualità e legame con il territorio.

Avide è localizzata all’interno della zona “Classica” della unica Denominazione di origine controllata e Garantita (DOCG) presente in Sicilia. La zona in cui ricade la produzione, incide particolarmente sulle tipologie di vini prodotti, le loro denominazioni di origine e conseguentemente la loro valutazione economica di mercato. All’interno del mercato vino, infatti, la possibilità di utilizzare marchi territoriali a denominazione di origine (IGP, DOP, DOCG; Biologico), determina un valore aggiunto al prodotto vendibile. L’azienda Avide, è attualmente strutturata su quasi 60 ettari, di cui 23 con vigneti in produzione a cui si aggiungono 3 ha di nuovo impianto per un totale di circa 120.000 piante. La attuale cantina ha sede produttiva in Comiso, contrada Mastrella, 346 in struttura industriale della fine degli anni ’70 completa di coibentazioni, impianti di produzione energetica (fotovoltaico), e dispone di tutte le attrezzature necessarie per la lavorazione delle uve e per la vinificazione, la trasformazione in mosto e vino, finanche al confezionamento in bottiglia. Tutti gli impianti sono all’avanguardia, di grande qualità e realizzati con cura da fornitori esperti per assicurare eccellenti livelli produttivi.

STORIA

Una cantina che affonda le sue radici nel XIX secolo, che ha assistito a molti avvenienti e cambiamenti delle ere, ma che gode dello stesso autentico e pregiato terreno da sempre. Leggi tutta la storia di AVIDE.

Avide cantine e vigneti

STORIA

Sostenibilità è quel concetto che definisce i metodi di coltivazione delle uve, e del territorio in generale, che prediligono tecniche accorte e misurate, nel rispetto e salvaguardia dell’ambiente in cui è inserito il nostro sistema azienda, e della sua biodiversità. Fondamentali per l’equilibrio di questo piccolo ecosistema sono la popolazione degli insetti e l’insieme delle piante che lo compongono. L’ambiente, la popolazione degli insetti, l’insieme delle piante, deve essere l’ingranaggio al cui interno si posiziona la nostra azienda.